Baseball, mondiali in Florida tre nettunesi presenti, Annunziata, Venditti e Zazza

Campionato mondiale di Baseball in Florida con tre nettunesi

Continua l’estate azzurra per i nettunesi Annunziata Andres (Academy of Nettuno) Venditti Filippo (Academy of Nettuno/NettunoBC1945) Zazza Manuel (Lions’s Nettuno), impegnati con la nazionale italiana U18 nei prossimi campionati mondiali in programma tra le città di Brandenton e Sarasota (Florida, Stati Uniti) che si svolgeranno dal 9 al 18 settembre.

Archiviato il campionato europeo nella Repubblica Ceca, chiuso al quarto posto, in una competizione che ha visto la nostra nazionale reagire, nella prima fase che dopo il passo falso contro i padroni di casa che ci sconfiggeva con il punteggio di 9 a 3, che metteva i nostri atleti con le spalle al muro.

Arrivava la bellissima e sudata vittoria contro la Germania per 7 a 6, in un continuo cambio di punteggio che ha visto prevalere i nostri azzurri, che ci spalancava l’accesso per le semifinali, persa con diversi rimpianti, contro i futuri campioni d’Europa della Spagna, imbattuti nel torneo.

La nostra nazionale è stata avanti nel punteggio per 2 a 1, fino all’ultimo attacco delle furie rosse, ritardato dalla sospensione per pioggia e risultato ribaltato per 3 a 2 per gli iberici, relegando la squadra del manager Aluffi alla finalina per il bronzo contro la Repubblica Ceca, decisa in favore dei cechi da un home run da 3 punti di Zelenka, in apertura di gara.

Ottime le prestazioni degli atleti nettunesi che sono stati assoluti protagonisti di questa competizione, risultando tra i migliori della spedizione azzurra, occupando praticamente il cuore del line up in tutte le partite, queste le performance dei nostri atleti nel box di battuta, Andres Annunziata (. AVG 500, 9 su 18, un doppio, 6 RBI) Filippo Venditti (.AVG 304, 7 su 23, un doppio, un triplo, 8 RBI ) e Manuel Zazza ( . AVG 474, 9 su 19, 1 doppio, due tripli e 6 RBI e 7 BB ricevute) e tutti tre perfetti in difesa con zero errori commessi, un campionato europeo da veri protagonisti, ora la partenza per l’avventura mondiale.

Nazionale italiana baseball inserita nel Girone B

La nazionale italiana al Mondiale è stata inserita nl Girone B, esordio con il Giappone il 09, partita successiva contro i campioni in carica di Taiwan, poi a seguire il Messico, Panama e Australia, mentre il Gruppo A è composto da Corea, Paesi Bassi, Canada, Brasile e Sud Africa.

La comitiva azzurra partirà il 29 agosto con destinazione Toronto, dove ci sarà un periodo di training camp, fino al giorno 6 settembre, saranno tre le amichevoli in programma in preparazione dei mondiali.

Il roster della nazionale U18 è stato praticamente confermato per questa competizione, identico a quello che ha giocato l’Europeo, con la sola eccezione di Simone Carnevale, giocatore in forza al Piacenza Baseball, ma di proprietà del Bergamo Walls, che sostituisce Edoardo Zingarelli.

Nello staff azzurro guidato dal Francesco Aluffi, altra presenza nettunese è quella del pitching coach Massimiliano Masin, indimenticabile lanciatore del NettunoBaseball e della nazionale azzurra.

Come seguire la competizione mondiale

La pagina dedicata FIBS https://www.fibs.it/it/federazione/team-italy/baseball/mondiale-u18-baseball-2022

Play by Play, calendario e risultati https://www.wbsc.org/en/events/2021-u18-baseball-world-cup/schedule-and-results

Si ringraziano per le foto Claudio Sabatini

Baseballmania

Per esser sempre aggiornato sul baseball, softball nazionale ed internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.