Intervista a Maurizio Balla manager della nazionale Baseball 5 verso gli Europei di Sofia

Maurizio Balla manager della nazionale Baseball 5 verso gli Europei

Dopo una intensa attività di try out svolti in tutta Italia, sarà Montefiascone, in provincia di Viterbo, la prossima tappa di avvicinamento per gli Europei Under 17 di Baseball 5 in programma in Bulgaria. L’appuntamento nella città falisca si svolgerà il 28 agosto dalle 09 alle 17 e si ritroveranno 34 atleti classe 2005, 2006 e 2007 provenienti da tutta Italia, 14 ragazze e 20 ragazzi, lì verrà fatta un’ulteriore scrematura al fine di scegliere i 16 giocatori (8 ambi i sessi), che il 17 ed il 18 settembre prenderanno parte al torneo di Baseball a 5 di Aosta.

A pochi giorni di questi importanti appuntamenti, abbiamo ascoltato il manager della nazionale Baseball 5 Maurizio Balla.

Come nasce il percorso che ci porterà ai prossimi campionati Europei Under 17 in programma in Bulgaria?

Campionati Studenteschi e la selezione di ragazzi e ragazze per la Nazionale

”Il percorso relativo alla creazione della Nazionale di Baseball5  per i Campionati Europei Under 17 nasce nel 2021, quando la FIBS ha approvato un progetto che prevedeva l’introduzione di questo gioco nelle scuole, lo svolgimento dei Campionati Studenteschi e la selezione di ragazzi e ragazze per la Nazionale proprio fra le rappresentative scolastiche partecipanti alle fasi nazionali.

L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere il B5 fra i giovani, farli avvicinare a questa disciplina grazie all’attività scolastica e costituire così un settore specifico all’interno della FIBS, dall’altro lato, utilizzare il B5 come un elemento promozionale, un veicolo interessante per coinvolgere i giovani, una strada per permettere loro in seguito di scoprire baseball e softball, aumentando così anche il numero di tesserati per la nostra Federazione. L’idea è proprio quella di costruire un percorso: dalla scuola al Baseball5 e dal B5 ai nostri sport agonistici (baseball & softball).

Purtroppo questo piano è stato bruscamente interrotto e stravolto interamente dall’emergenza Covid che ha di fatto impedito la disputa dei Campionati Studenteschi per gli sport di squadra. Il Ministero della Pubblica Istruzione infatti, dopo aver posticipato l’inizio delle attività sportive scolastiche, ha bloccato l’attività per gli sport di squadra intorno al mese di marzo 2022. Di comune accordo con la FIBS abbiamo quindi approntato un piano d’emergenza per la costituzione della Nazionale U17 B5, coinvolgendo i Comitati Regionali, le società e i tecnici di baseball e softball, ai quali va il mio personale ringraziamento per l’impegno e la partecipazione che stanno manifestando. Stiamo quindi svolgendo una serie di tryout, che hanno coinvolto circa 80 tra ragazzi e ragazze in tutta Italia.

Proprio in questi giorni si stanno concludendo le selezioni interregionali; a fine agosto ci sarà un ultimo raduno di selezione e i tryout si concluderanno a settembre con un torneo Internazionale pre-Europeo. Il roster della Nazionale Under 17 potrà così essere formato e prepararsi per i Campionati Europei in calendario dal 16 al 19 novembre a Sofia in Bulgaria.””

Con quali obiettivi ci avviciniamo a questa competizione Europea?

“”E’ molto difficile fare un pronostico o darsi degli obiettivi specifici per questa manifestazione; l’unica cosa certa è che avere una buona esperienza di gioco collettiva può ridurre parecchio le differenze tecniche individuali e di squadra con gli avversari.

Appena possibile torneremo al progetto originario, spero già a partire dal prossimo anno scolastico che comincerà a breve. Nel progetto-pilota che abbiamo realizzato ad Aosta abbiamo coinvolto diverse scuole superiori ed ora la squadra di Baseball5 degli studenti è già una realtà che ha partecipato anche ad un torneo internazionale in Slovenia e che prenderà parte a diversi altri eventi.””

Ringraziamo ufficio stampa Fibs Piemonte per la collaborazione e per le foto

Baseballmania

Per esser sempre aggiornato sul baseball, softball nazionale ed internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.