Europei di Basket 2022 inizio 1° settembre

Europei di basket al via il primo settembre, l’Italia una delle nazioni ad ospitare il torneo

Un’estate che non dimenticheremo facilmente sotto il cielo stellato della bandiera europea. Tra le competizioni più importanti ricordiamo i campionati europei di nuoto dove la squadra azzurra ha conquistato un totale di 67 podi di cui 24 sono medaglie d’oro. I campionati di atletica leggera dove gli azzurri sono riusciti a ritagliare un ruolo importante, vedi Tamberi, Jacobs e Crippa fra i tanti da ricordare.

Arriva il campionato europeo di basket a Milano

Il 1° settembre avrà inizio il Campionato europeo di basket con la finale prevista il giorno 18 settembre. Una 41esima edizione dei campionati europei di basket che vedrà partecipate 24 Paesi europei in 4 gironi.

Saranno Germania, Georgia, Repubblica Ceca e Italia i quattro Paesi ad ospitare la competizione. Milano è la città che ospiterà il campionato Europeo di basket in Italia.  Una nazionale azzurra di pallacanestro che in questo 2022 ha visto un certo Meo Sacchetti  lasciare la panchina azzurra a Gianmarco Pozzecco, l’ex playmaker  dopo una stagione al fianco di coach Ettore Messina nella panchina dell’Olimpia Milano, si trova ad affrontare la sua prima esperienza internazionale da Coach della Nazionale Italiana Pallacanestro.

Tra le nazionali di spicco a competere per il titolo Europeo ricordiamo in primis la Slovenia di Luka Doncic attualmente Campione in carica, Francia, Slovenia, Spagna tra le favorite insieme alla Grecia e l’Italia che ha tanto da dire dopo un Olimpico che ha fatto sognare gli appassionati della palla a spicchi.

L’Italia farà parte del girone C insieme a Grecia, Croazia, Ucraina, Estonia e Gran Bretagna.

 

Gli azzurri a disposizione di Pozzecco per gli Europei di basket 2022

Gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco andranno in campo il 2 settembre, l’Estonia la sfidante da affrontare. A scendere in campo con la maglia azzurra in questo Campionato Europeo di Basket 13 giocatori.

Non poteva mancare Danilo Gallinari, uomo d’esperienza NBA sempre pronto ad indossare la magli azzurra, con lui Simone Fontecchio l’uomo che ha fatto parlare di se nelle Olimpiadi 2021. Luigi Datome, Nicolò Melli, Marco Spissu, Alessandro Pajola, Stefano Tonut, Amedeo Tessitori, Giampaolo Ricci, Paul Stephane Biligha, Achille Polonara, Niccolò Mannion, Tommaso Baldasso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.