Andrea De Angelis tecnico FIBS impegnato nei progetti per lo sviluppo del baseball

Andrea De Angelis tecnico FIBS impegnato nei progetti per lo sviluppo del baseball

Abbiamo il piacere di intervistare Andrea De Angelis , tecnico di II° livello FIBS, coordinatore del settore scuola della Fibs Cr Lazio , coach delle squadre giovanili ACADEMY OF NETTUNO BASEBALL , ci parla dei progetti in cui è impegnato oramai da diverso tempo.
Sia in ambito baseball e baseball5, ricordiamo Play the Whole Baseball, Ritorno a Casabase per il reinserimento sociale delle persone in regime detentivo, e con altre iniziative volte a coinvolgere istituzioni nazionali e locali per far crescere le nostre discipline in termini di visibilità e appassionati.
Partiamo dai progetti che hai svolto negli ultimi tempi parlaci di come sono andati e come speri possono avere un ritorno nel breve periodo.

Baseballmania

“”Il progetto “Ritorno a Casa Base” è stato molto interessante sia dal punto di vista umano che tecnico. Abbiamo portato il B5 all’interno del carcere di Rebibbia e In poche ore di allenamento (circa 20) siamo riusciti ad appassionare e a rendere mediamente competitivi tutti i detenuti partecipanti, partendo da nessuna conoscenza del baseball. Anche Il progetto Play The Whole Baseball è più finalizzato alla promozione che al reclutamento, almeno nel breve periodo. Gli insegnanti coinvolti hanno partecipato ad un corso di aggiornamento scolastico e da lì sono partiti con il progetto scuola attiva junior o seguendo percorsi autonomi per portare il baseball nelle scuole.
Considerando che il baseball 5 è inserito nei programmi dei campionati studenteschi abbiamo privilegiato questa disciplina con ottimi risultati.””
Tante iniziative che coinvolgono il mondo scuola e non solo, uscire dai nostri recinti per incontrare nuove realtà è il passaggio giusto per incontrare nuove occasioni di sviluppo?

Presentare il baseball nelle scuole tramite i docenti

“”Uscire dai nostri recinti è indispensabile, le attività scolastiche a mio avviso non devono avere come unico scopo il reclutamento, ma servono per far conoscere il nostro sport al maggior numero di persone.
Presentare il baseball nelle scuole tramite i docenti ci permette di raggiungere in modo costante un numero molto alto di ragazzi. Oltre alla scuola ho avuto modo di collaborare con il rugby in alcuni progetti multidisciplinari e anche la presenza del baseball nei camp estivi del tennis è un progetto interessante.””
Veniamo al Baseball5 disciplina in espansione, Europei U17 in programma a novembre, viene svolto nei Tornei CONI in ambito nazionale, coinvolgendo tante scuole, è lo strumento per fare breccia sulle nuove generazioni?
“”L’impatto con i docenti a cui abbiamo presentato il B5 è stato molto positivo, è stato visto come una disciplina facile, veloce e divertente. L’obiettivo di riuscire a creare dei campionati studenteschi tra istituti potrebbe essere più facile che con il baseball tradizionale, ma a mio avviso si presta bene anche per eventi singoli tipo torneo. “”
Ultima domanda tanti progetti ed iniziative che coinvolgono, non sarebbe il caso anche ad Anzio e Nettuno di intensificare tali azioni?

Anzio e Nettuno presenti alla giornata scolastica finale disputata a Roma il 30 maggio

“”Sia Anzio che Nettuno erano presenti alla giornata scolastica finale che si è disputata a Roma il 30 maggio, che al recente trofeo CONI, e parte degli atleti che parteciperanno al raduno di selezione del 26 luglio a Roma sono di Anzio e Nettuno, quindi possiamo dire che il B5 ha quantomeno incuriosito i ragazzi delle nostre zone, ma è la presenza di scuole di Roma, Albano Laziale e Fondi che mi fanno valutare in modo positivo lo sviluppo del B5. Sia come chiave di accesso nelle scuole che come sport parallelo, magari strutturando a tornei di una giornata piuttosto che a campionati. “”
Intervista a cura del Gruppo Facebook Casabase https://www.facebook.com/groups/1484608388256148

Per esser sempre aggiornato sul baseball, softball nazionale ed internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.