Tokyo 2020, altro Oro Olimpico per l’Italia nella staffetta 4×100 maschile

Staffetta 4x100 maschile oro olimpico

Crediti CONI

Italia 4×100 da brividi, è oro alle Olimpiadi di Tokyo

Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu, sono loro i protagonisti di una delle emozioni più grandi di questa Olimpiade. L’Italia è in estasi. Staffetta 4×100 maschile azzurra è oro olimpico.

É una gara perfetta, senza errori, senza inganni, semplicemente meravigliosa. Figlia di quattro ragazzi uno più forte dell’altro, caratterizzata da cambi tanto rischiosi quanto precisi. Uno spettacolo!

Marcell Jacobs tornerà a casa con il doppio titolo, Lorenzo Patta e Fausto Desalu pazzi scatenati e Filippo Tortu eroe di giornata.

Per l’atletica italiana è il quinto Oro Olimpico

Tortu, ultimo dei quattro azzurri, impazzisce e con lui impazzisce l’Italia intera. Fausto passa il testimone a Pippo, la Gran Bretagna accelera e la Cina gli sta attaccata. Ma gli asiatici sbagliano e il brianzolo vola. È una furia. La Gran Bretagna da prima qual era perde vantaggio e Tortu chiude la gara con un 37”50 che non sembra reale, è d’oro, la Gran Bretagna d’argento (37”51) e il Canada di bronzo (37”70).

Il cronometro azzurro segna il valore che ci posiziona al quinto posto nella lista mondiale all-time e al secondo in Europa.

Per l’atletica italiana è il quinto Oro di un’Olimpiade che rischia di essere irripetibile. Tokyo 2020 si tinge di azzurro. Per l’Italia è l’apoteosi.

Olimpiadi Filippo Tortu
Crediti CONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.